domenica 29 gennaio 2012

Tonico delicato alla Camomilla

L'esperimento di questi giorni è un tonico per il viso delicato e naturale,adatto alla pelle sensibile parchè fatto con camomilla.
La ricetta l'ho modificata dai suggerimenti di CarlitaDolce
La differenza tra quello che suggerisce lei e il mio è che io ho preferito diluirlo molto perchè ne uso tanto,e 150 ml per me sono troppo pochi per struccarmi e farlo durare un paio di settimane.
Ovviamente vi suggerisco come sempre di usare prodotti homemade solo se non avete particolari problemi di pelle,anche se questo tonico alla camomilla è davvero delicatissimo.
E' senza il conservante,quindi va finito entro due settimane.

INGREDIENTI
 - 2 bustine di camomilla,in alternativa due cucchiai di fiorellini secchi di camomilla acquistabili in erboristeria
- 450 ml di acqua demineralizzata,si trova nei supermercati 
- 1 o 2  gocce di un olio essenziale adatto*io ho usato l'arancio dolce che adoro,Carlita usa quello di lavanda 
- mezzo cucchiaino di aceto di mele * mi raccomando solo mezzo cucchiaino o meno
- 1 goccia di glicerolo*facoltativa,io non l'ho messa

Preparare un infuso delle due bustine di camomilla con 150ml di acqua.Quando l'acqua bolle immergere le bustine,spegnere,coprire e lasciare in infusione fino a raffreddamento.Eliminare le bustine e allungare questo composto nei rimanenti 300 ml di acqua,mescolare bene e aggiungere la goccia di olio essenziale e il mezzo cucchiaino di aceto di mele.
Conservare al fresco,mi raccomando.A me è durato due settimane perchè il mio bagno non è caldo tengo sempre mezza finestrina aperta.Non utilizzarlo oltre questo periodo.
Spero vi sia piaciuta questa idea!

Nessun commento:

Posta un commento